i nostri servizi
Disbrigo pratiche assicurative
Hai subito un sinistro assicurativo?
Portaci la Constatazione amichevole, e penseremo noi al disbrigo della pratica, prendendo contatti con il perito e attendendo il pagamento direttamente dall'assicurazione, senza farti anticipare nulla.
Attenzione: compila attentamente la Constatazione amichevole, e assicurati che ci siano la tua firma e quella del responsabile del danno!
Una constatazione amichevole ben compilata, ti garantisce un veloce e sicuro rimborso del danno.
ECCO UNA PICCOLA GUIDA SUL COMPORTAMENTO DA SEGUIRE IN CASO DI INCIDENTE:
Innanzitutto cerca di mantenere la calma, arrabbiarsi e urlare non aiuterà né a velocizzare la cosa, né a mettervi d'accordo sulla dinamica dei fatti.
Verifica se ci sono feriti, e in tal caso attiva i soccorsi necessari.
1- Cerca di capire bene cosa è successo, e una volta accertato che la responsabilità non è tua, proponi SEMPRE alla controparte di compilare la Constatazione Amichevole (CAI) o Modulo blu (GUARDA L'ALLEGATO "ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIOE DEL MODULO CAI").
Raccomandiamo di indicare più precisamente possibile la dinamica dell'incidente, e di firmare entrambi nell'apposito spazio.
La compilazione completa del modulo Blu e la sottoscrizione da parte dei due conducenti coinvolti ti permette di semplificare ed accelerare le pratiche di risarcimento dei danni subiti.
Raccomandiamo anche di compilare la CAI o Modulo blu, anche se la controparte propone di pagare di persona il danno, o se chiede di far vedere prima l'auto al carrozziere, o ancora, se propone di incontrarsi il giorno dopo...
E' successo molte volte, che il giorno dopo pretendessero di aver ragione, o negassero la dinamica, o addirittura che non si siano più fatti vedere. Con il modello CAI firmato ti tuteli da questi spiacevoli episodi, e se poi decidete che il danno è veramente piccolo, e che lo pagherà di persona la controparte, basterà semplicemente stracciare il modulo.
2- Conserva 2 copie della CAI compilata, e consegna le altre 2 copie a chi ti ha fatto il danno.
3- Passa subito dal tuo carrozziere di fiducia a far visionare il danno, e porta con te una copia della Costatazione Amichevole compilata.
Il carrozziere preparerà tutti i documenti necessari all'espletamento della pratica assicurativa, e ti spiegherà come si svolge la procedura.
4- Successivamente porta un'altra copia della Costatazione Amichevole alla tua Agenzia Assicurativa per denunciare il sinistro.
SE LA CONTROPARTE VUOLE AVERE RAGIONE, E SI RIFIUTA DI FIRMARE IL MODULO:
Chiamate la Polizia Municipale, che rileverà le versioni di entrambe le parti, e redigerà il relativo verbale.
In questo modo la procedura si allunga molto, a causa dei tempi stabiliti dalla legge per l'accertamento delle responsabilità; ma se non si trova l'accordo tra le parti, questa è l'unica possibilità che c'è per far valere le proprie ragioni e chiedere un risarcimento.